Quantcast
Channel: SkyscraperCity
Viewing all articles
Browse latest Browse all 34720

ROMA | Recupero caserme dismesse

$
0
0
Ciao a tutti! Mi sono iscritto pochi giorni fa e ancora non so orientarmi molto bene. Comunque non sono riuscito a trovare un thread che parlasse delle caserme cedute pochi anni fa dallo stato al comune di Roma, così ho deciso di crearlo. Nella mappa sono rappresentate in rosso 13 delle 15 caserme cedute e in blu i forti in disuso del comune di Roma: http://maps.google.com/maps?q=http:/...dt%26g=56557FE

[P.S.
Nella mappa non sono segnati:
-la Ex Caserma Equipaggi Reali a via Sant'Andrea delle Fratte per questo motivo: http://roma.repubblica.it/cronaca/20...atte-52937929/
-l'Ex convento di via Francesco di Sales, anch'esso donato insieme alle caserme. Non evidenziato perché utilizzato dall'associazione Peter Pan per sostenere i bambini ammalati di cancro (sottolineo come proprio in questi giorni si stia parlando dell'eventuale sfratto)
-Il complesso a via del Trullo comprende due caserme (ai civici 533 e 506) e non solo una.]

Le mie richieste sono due:
-qualcuno ha qualche notizia RECENTE riguardante ciò?
-qualcuno ha qualche idea da proporre per queste caserme?

(attenti alle notizie poiché ne girano tantissime, come la costruzione del nuovo teatro dell'Opera nelle caserme di via Guido Reni di cui però manca un progetto e di cui non c'è nessuna certezza, e altre vecchie e mai realizzate)

Questa è la MIA idea personalissima di cosa farei:

Io comunque abbatterei completamente le caserme in via Lepanto, viale Angelico, via del Trullo, via Casilina, via Pacinotti e via Guido Reni.

Per la prima (fosse per me abbatterei/riutilizzerei anche le altre due caserme successive su viale Giulio Cesare) opterei per la costruzione di un parcheggio sotterraneo (obbligatorio data la criticità della zona), mentre in superficie creerei qualcosa di culturale, magari un teatro, o una specie di cavea come quella dell'auditorium. Includerei anche nel progetto una piccola percentuale di metri quadri dedicata ad attività commerciali (sottolineo: PICCOLA). [se potessi abbattere anche le altre due caserme farei qualcosa come la Città dei Giovani]

Per quella in viale Angelico provvederei anche qui alla costruzione di un paercheggio interrato e la superficie la adibirei per un 40% a verde pubblico, per un 20% a servizi commerciali e per un 40% ad uno spazio culturale o dedito allo sport (un piccolo centro sportivo su due piani (sotto piscina e sopra palestra, qualcosa del genere).

A via del Trullo farei spazio per un buon 60% ad abitazioni ed un 20% per il sociale. La restante parte la organizzerei come una specie di piazza di "ritrovo", con bar, qualche ristorante, qualche negozietto e un po' di verde pubblico (il tutto solo DOPO aver potenziato la linea FR, magari trasformata in metropolitana di superficie).

Similmente farei in quella di via Casilina.

In via Pacinotti un bell'ostello della gioventù o se no un teatro/cinema (e recupererei quello schifiiio che c'è proprio lì affianco, vicino ponte dell'Industria).

Infine in via Guido Reni seguirei forse l'idea di Alemanno di farci un nuovo teatro dell'Opera. Aggiungerei però un grande parcheggio sotterraneo per liberare quella zona e magari anche una stazione della futura metro C.

Qualche forte (per esempiovia di Boccea, Monte Antenne) lo ri-utilizzerei come carcere. Non è un'idea bella, ma la situazione delle carceri italiane mi tocca molto e mi sembra invece una buona soluzione. Per esempio, quello su via di Boccea lo è stato fino al 2005.

La caserma tra via Cavour e via Sforza la riutilizzerei come ostello o alloggi per studenti universitari.

Per il resto sinceramente non lo so...

:banana:

EDIT: non ho pensato che poco dopo la caserma, vicino viale Angelico, si trova la ex rimessa ATAC Vittoria. Credo che lì abbatterei tutti, ricostruendo però edifici bassi (max 2 piani) su via Monte Nero e via Monte Santo, destinati al sociale, all'intrattenimento e al commerciale (magari un asilo nido, qualche negozio, magari anche una discoteca). Il resto dello spazio lo occuperei con un parcheggio sotterraneo e, in superficie verde pubblico, in modo che esso occupi dal 70% in sù dello spazio disponibile.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 34720

Trending Articles